L’identità come valore

Marketing territoriale

Il marketing territoriale è una disciplina scientifica che affonda le proprie radici nell’economia comportamentale, è pianificazione strategica per i territori, promozione di “marca” per i prodotti e valorizzazione identitaria per le aziende.

Si occupa anche della qualità della vita e della sostenibilità per gli abitanti, con ricaduta sul valore dell’offerta turistica come esperienza immersiva.

Un Piano di Marketing Territoriale è una strategia di valorizzazione e promozione identitaria del territorio e ne ricerca la vocazione attraverso il coinvolgimento della comunità e delle imprese.

IL METODO

Svelare le risorse nascoste del territorio

Non esistono territori migliori di altri, ma territori che sanno comunicare efficacemente le loro peculiarità e altri che non sono in grado di farlo.

Un approccio scientifico e competente è utile a scoprire e svelare le risorse nascoste che tutti i territori hanno e che li rendono unici.

Il nostro è un marketing territoriale diverso perché parte dall’ascolto del territorio, con le sue istanze ed esigenze. Lo abbiamo chiamato “empatico” perché cerca, attraverso la sintonia, di creare una sinergia tra persone, luoghi e azioni.

LA COMUNICAZIONE

Raccontare l’unicità

Siamo in grado di accompagnare il territorio in un percorso strategico che si basa sui suoi valori e ne costruisce l’identità attraverso un sistema originale e coerente di storytelling.

Gestiamo tutti gli aspetti della comunicazione, dalla creazione del concept fino alla sua declinazione su tutti gli strumenti, offline e online.

ci occupiamo di:

  • Ideazione del concept
  • Realizzazione dell’eventuale marchio
  • Studio del payoff
  • Creazione ADV
  • Media service, offline e online
  • Realizzazione sito
  • Ufficio Stampa e PR
  • Strategia e pianificazione Social Media
  • Ideazione e organizzazione di eventi
  • Supporto alle partecipazioni a bandi nazionali e internazionali
  • Formazione

Il percorso

Creare valore per attrarre risorse

All’interno di un contesto in rapidissima evoluzione, abbiamo elaborato un modello capace di adeguarsi al mercato.

Il nostro approccio mantiene al centro le idee e la creatività, ed è in grado di offrire specializzazioni verticali governate da una solida strategia centrale.

Servizi, competenze e relazioni si fondono in un hub strategico, creativo e tecnologico in grado di muoversi come un’animazione particellare, con elementi autonomi ma connessi tra loro che disegnano un percorso armonico e, soprattutto, concretamente efficace.

Per una creatività smisurata, con risultati misurabili.

1. Analisi delle condizioni

utili a far evolvere il territorio in modo sostenibile e catalogazione delle risorse

2. Gestione delle complessità

legate alla governance dei territori, conoscenza dei caratteri distintivi del luogo.

4. Costruzione della reputazione

attraverso percorsi e strumenti di marketing territoriale (comunicazione, conversazione e percezione).

6. Avvio del percorso

tramite un progetto test e, in caso di test positivo, sua successiva attuazione.

Project Leader

Daniela Cavallo

Architetto con una formazione e un approccio umanistico.

Da dieci anni al Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, insieme al professor Claudio Baccarani, ha sviluppato una scuola di pensiero per questa disciplina, poi divenuta buona pratica, quella di un Marketing Territoriale “empatico”.

Il suo lavoro da molti anni consiste nell’“allenare” i territori e le imprese alla valorizzazione, alla co-creazione di valore, alla consapevolezza, soprattutto in luoghi più complessi di altri.

Case History

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