L’identità come valore

Cos'è il marketing territoriale

Cultura & Territorio

Il marketing territoriale analizza, valorizza e promuove il Territorio – inteso come soggetto vivente ad alta complessità – e i suoi prodotti, per migliorare la qualità del vivere degli abitanti, ma anche attrarre turisti, investimenti e portare sviluppo economico.

 

Si concentra sulla creazione di una connessione empatica con il pubblico e sulla salvaguardia di valori sociali sostenibili, come dell’ambiente: il ben-essere, inteso come il vivere bene di una comunità.

La nostra figura di riferimento

Daniela Cavallo

Architetto con formazione e approccio umanistico, docente di Marketing Territoriale, Scuola di Management, Università di Verona, Territory Coach.

Da dieci anni al Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, insieme al professor Claudio Baccarani, ha sviluppato una scuola di pensiero per questa disciplina, poi divenuta buona pratica, quella di un Marketing Territoriale “empatico”.

Il suo lavoro da molti anni consiste nell’“allenare” i territori e le imprese alla valorizzazione, alla co-creazione di valore, alla consapevolezza, soprattutto in luoghi più complessi di altri.

Perché fare marketing territoriale?

L’obiettivo è comprendere le risorse e le esigenze della comunità locale e di renderle uniche, speciali.

Il marketing territoriale sviluppa il senso di appartenenza e di consapevolezza nella popolazione ed è in grado di costruire relazioni durature con i viaggiatori.

Il percorso di consapevolezza verso la costruzione di una nuova reputazione dei territori è utile a ridefinire l’identità dei luoghi ed attrarre risorse e investimenti.

Il metodo

Svelare le risorse nascoste del territorio

I progetti partono dal basso: per costruire e valorizzare l’unicità, la cultura e l’economia di un territorio è necessario partire dall’ascolto dello stesso, studiare e individuare reti e relazioni, confrontarsi con le realtà imprenditoriali, le amministrazioni e gli abitanti.

 

Ci occupiamo di passato, presente e futuro.
Solo così sarà possibile scoprire e svelare le risorse nascoste di un luogo.

Un patrimonio da assaporare

Tra le principali ricchezze di un territorio, l’enogastronomia è anche uno dei driver principali del turismo in Italia – e non solo per le mete più conosciute. Il patrimonio culinario italiano è fonte inesauribile di esperienze e autentico ambasciatore di storia, cultura, tradizione, esperienza e cura.

 

La sua capacità di lasciare un’impronta duratura nell’esperienza di viaggio, lo rende strumento ideale per raccontare, valorizzare e rafforzare le identità territoriali, riscoprendo anche quelle aree marginali o poco note attraverso il turismo lento e di qualità.

 

Il turismo legato al cibo è una delle esperienze che oggi più che mai è in grado di unire l’eccellenza del prodotto alla scoperta della cultura, delle tradizioni e delle storie di un luogo: si tratta dunque del punto di partenza ideale per uno storytelling a 360 gradi.
Oggi infatti sono più di 3 italiani su 10 a scegliere i prodotti enogastronomici come driver dei propri spostamenti. Il pubblico è estremamente diversificato, composto da esperti, appassionati e curiosi che, oltre alla degustazione, cercano esperienze culturali, benessere e sostenibilità, contribuendo alla crescita economica e sociale dei territori interessati.

Cosa offriamo

Coinvolgere, in tutti i sensi

Il nostro modello consiste in un approccio strategico integrato: dal territory coach alla comunicazione, dalla raccolta e analisi dei dati alla progettazione, dalla visual identity agli eventi.

 

Valutiamo e sviluppiamo insieme alla committenza i servizi più opportuni, a seconda delle esigenze specifiche.

 

Siamo in grado di accompagnare il territorio in un percorso strategico che si basa sui suoi valori e ne costruisce l’identità attraverso un sistema originale e coerente di storytelling.

Ci occupiamo di

  • Progettazione culturale
  • Costruzione di identità per attrarre risorse
  • Ideazione e gestione di piani di sviluppo del territorio
  • Valorizzazione di prodotti, imprese e persone
  • Sviluppo di nuovi modelli di co-valorizzazione
  • Definizione di strategie di storytelling: svelare, progettare e narrare l’unicità
  • Ideazione del concept e branding
  • Strategie e piani di comunicazione integrata online e offline
  • Formazione per imprese ed enti
  • Supporto agli enti territoriali
  • Presidi innovativi e partecipativi
  • Coinvolgimento degli stakeholder e creazione di reti
  • Ideazione e organizzazione di eventi
  • Supporto alle partecipazioni a bandi nazionali e internazionali
  • Formazione

Il percorso

Creare valore per attrarre risorse

All’interno di un contesto in rapidissima evoluzione, abbiamo elaborato un modello capace di adeguarsi al mercato.

Il nostro approccio mantiene al centro le idee e la creatività, ed è in grado di offrire specializzazioni verticali governate da una solida strategia centrale.

Servizi, competenze e relazioni si fondono in un hub strategico, creativo e tecnologico in grado di muoversi come un’animazione particellare, con elementi autonomi ma connessi tra loro che disegnano un percorso armonico e, soprattutto, concretamente efficace.

Per una creatività smisurata, con risultati misurabili.

1
Analisi
delle condizioni utili a far evolvere il territorio in modo sostenibile e catalogazione delle risorse
2
Gestione
delle complessità legate alla governance dei territori, conoscenza dei caratteri distintivi del luogo.
3
Creazione
di una visione condivisa del territorio
4
Costruzione
della reputazione attraverso percorsi e strumenti di marketing territoriale (comunicazione, conversazione e percezione).
5
Posizionamento
del territorio e attrazione di risorse attraverso la creazione di valore
6
Avvio
del percorso tramite un progetto test e, in caso di test positivo, sua successiva attuazione.
7
Misurazione
e analisi risultati

1. Analisi

delle condizioni utili a far evolvere il territorio in modo sostenibile e catalogazione delle risorse

2. Gestione

delle complessità legate alla governance dei territori, conoscenza dei caratteri distintivi del luogo.

3. Creazione

di una visione condivisa del territorio

4. Costruzione

della reputazione attraverso percorsi e strumenti di marketing territoriale (comunicazione, conversazione e percezione).

5. Posizionamento

del territorio e attrazione di risorse attraverso la creazione di valore

6. Avvio

 del percorso tramite un progetto test e, in caso di test positivo, sua successiva attuazione.

7. Misurazione

e analisi risultati

Il territory coach

Il Territory Coach è la nostra figura chiave, definita nelle sue attribuzioni e competenze proprio dal lavoro di Daniela Cavallo: non è solo un progettista, ma un vero e proprio allenatore in grado di trasmettere un metodo e una visione, in modo continuativo e duraturo, concentrandosi non solo sulla progettualità presente, ma anche sull’eredità a lungo termine che il progetto stesso lascia sul territorio.

 

Un doppio sguardo sul territorio – progettuale / creativo e manageriale – è il tratto distintivo del metodo che proponiamo: una visione completa, che fa della contaminazione tra storia, architettura, paesaggio, marketing e comunicazione la chiave per rendere visibile l’invisibile.

 

Un lavoro di alta sartoria che intreccia relazioni e connessioni, dando origine a un progetto cucito su misura, sulle specifiche peculiarità ed esigenze delle realtà e dei territori coinvolti.

Ogni territorio custodisce una storia unica.
Noi di PG&W la raccontiamo, la valorizziamo e la rendiamo viva.
Qui trovi i progetti che hanno dato nuova energia a luoghi e comunità.

I nostri progetti di
marketing territoriale